La Psicoterapia è quel ramo della Psicologia che si occupa della sofferenza psicologica e attua interventi a favore del benessere psicologico del paziente. In realtà oggi sarebbe più giusto di parlare di Psicoterapie per la varietà di approcci teorici e metodologici che negli anni si sono sviluppati.
Possiamo infatti parlare di terapia psicodinamica, sistemico – relazionale, cognitivo – comportamentale, della Gestalt solo per citarne alcune.
Tutte, comunque, si basano su una cura attraverso la relazione col terapeuta che attraverso colloqui facilita nel paziente l’elaborazione di nuclei disfunzionali presenti nella persona e nelle relazioni che questa vive e che generano:
- Disagio generalizzato
- Malessere esistenziale
- Fatica a vivere in maniera soddisfacente i vari ambiti di vita (relazioni significative, lavoro, vita sociale, rapporto col proprio corpo ecc.)
- Sintomi che impediscono lo svolgimento dei normali compiti di vita (depressione, ansia, fobie, sintomi psicosomatici, disturbi dell’alimentazione ecc.)
L’individuo, nelle varie fasi del suo ciclo vitale, può infatti trovarsi di fronte a compiti evolutivi che possono presentarsi come ostacoli insormontabili, possono richiedere decisioni gravose o cambiamenti inaspettati.
In questi casi può sorgere quella sensazione di “non farcela più” a sopportare i carichi emotivi che spesso porta con sé l’esistenza. La Psicoterapia può essere allora un aiuto a trovare in se stessi e nelle relazioni più significative nuove risorse, nuove energie, nuove prospettive per leggere e affrontare i problemi in modo diverso.
Risultano fondamentali per una buona Psicoterapia una relazione di fiducia col terapeuta, un percorso di conoscenza di se stessi, della propria storia,delle tematiche personali che generano sofferenza ma anche la disponibilità ad abbandonare schemi
comportamentali e relazionali troppo rigidi verso una riprogettazione dell’esistenza nel rispetto della propria persona e delle proprie possibilità.
Innanzitutto, quindi, è importante sapere chi può fare Psicoterapia, per non imbattersi in persone non specializzate (e quindi non autorizzate) che propongono percorsi di cura non avendone la preparazione e la formazione appropriata. Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo (o un medico) che dopo il percorso universitario, il tirocinio richiesto, l’esame di Stato e la conseguente iscrizione all’Albo, ha compiuto un ulteriore percorso di specializzazione di almeno 4 anni in una scuola riconosciuta del Ministero dell’Istruzione per poter avere il riconoscimento e l’abilitazione a fare Psicoterapia, disciplina rientrante fra quelle a carattere sanitario.