Tra le mie esperienze lavorative, quella che riguarda la ricerca comprende due progetti di Psicologia sociale svolti in diverse scuole britanniche attraverso questionari e interviste agli studenti tra il 1999 e il 2001. La prima presso il Goldsmiths College, University of London, la seconda presso la University of Surrey Roehampton.
La prima ricerca mi ha visto impiegato nel ruolo di ricercatore all'interno del "TMR Network Project – Nature and prevention of bullying", progetto di ricerca europeo che ha visto coinvolte per quattro anni nove università (due inglesi, due italiane, due portoghesi, due spagnole, una tedesca) sul tema del bullismo nelle scuole, i modi per definirlo in maniera scientifica e univoca, le misure per prevenirlo e combatterlo. La ricerca che ho seguito è stata un follow up di una precedente indagine svolta due anni prima in 35 scuole britanniche su esperienze dirette o indirette di bullismo da parte di giovani studenti. Due anni dopo abbiamo intervistato gli stessi studenti per valutare gli esiti della loro storia di bullismo e l'efficacia degli interventi che erano stati implementati nelle loro scuole, in particolare un sistema di supporto tra coetanei (Peer Support System).
Da tale ricerca sono state prodotte le seguenti pubblicazioni:
- Cowie H., Naylor P., Talamelli L. et al (2002):"Knowledge, use and attitudes towards peer support: a two-year follow-up to the Prince's Trust survey". Journal of Adolescence 25, 453-467.
- Smith P.K.S., Talamelli L. et al. (2004): "Profiles of Non-Victims, Escaped Victims, Continuing Victims and New Victims of School Bullying". British Journal of Educational Psychology 74, 565-581
Nella ricerca presso la University of Surrey Roehampton mi sono occupato delle conoscenze e degli atteggiamenti di studenti inglesi verso la malattia mentale, come parte di una campagna nazionale promossa dal Royal College of Psychiatrists volta a ridurre lo stigma sul disagio psichico che ancora permane nelle nuove generazioni. Abbiamo posto due volte un questionario agli studenti di una scuola londinese per valutare un eventuale cambiamento dei loro atteggiamenti e delle loro conoscenze della salute mentale prima e dopo una serie di lezioni condotte dai professori su vari disturbi psichici, con materiale informativo prodotto dal Royal College of Psychiatrists.
Da tale ricerca è stata prodotta la seguente pubblicazione:
- Naylor PB, Cowie HA, Walters SJ, Talamelli L and Dawkins J (2009): "Impact of a mental health teaching programme on adolescents". British Journal of Psychiatry, 194, 365-370
Dalla collaborazione con la Crescere, Cooperativa Sociale che opera prevalentemente nella provincia di Pesaro e Urbino in ambito socio educativo, è nata una pubblicazione che raccoglie esperienze e riflessioni degli operatori dei diversi ambiti di intervento della Cooperativa stessa in cui ho proposto una riflessione su temi legati al mondo della scuola e delle relazioni tra coetanei:
- Talamelli L (2005): "Scuola e relazioni tra pari" in "Educatore sarà lei!" (pagg.155-161) a cura di Falchetti K, De Marchi S, Bertulli B. Pubblicato da BCC Fano