Dal 2003 mi occupo del coordinamento di servizi socio sanitari rivolti a differenti tipologie di utenza quali adulti con disagio psichico, minori, disabili intellettivo relazionali.
Disagio psichico
Presso la Cooperativa Sociale Crescere ho coordinato l'equipe dei Servizi di Sollievo dall'ottobre del 2003 al luglio del 2007.
I Servizi di Sollievo sono una realtà presente in tutte le Marche (grazie ad una delibera regionale del 2001 che li istituisce) che tenta di dare risposte al problema della malattia mentale da un versante sociale e territoriale, affrontando cioè quelle problematiche sociali correlate al disagio psichico (esclusione e ritiro sociale, mancanza di lavoro, mancanza di relazioni ecc.).
Attraverso una equipe di psicologi, educatori, tutor, assistenti domiciliari vengono seguite persone che soffrono di disagio psichico attraverso spazi di ascolto e confronto, attività di inclusione sociale, sostegno e orientamento nella ricerca del lavoro, aiuto nelle autonomie domestiche.
Minori
Sempre presso la Cooperativa Sociale Crescere ho coordinato dal settembre 2006 a dicembre 2008 l'equipe di educatori domiciliari per minori con varie problematiche sociali, soprattutto legate all'ambiente familiare e alla vita scolastica, problematiche di tipo comportamentale o a rischio di devianza.
Disabilità
Dal dicembre 2009 al dicembre 2015 ho coordinato l'equipe psicopedagogica del Centro Socio Educativo Riabilitativo Itaca di Fano, un centro diurno per adulti disabili intellettivo relazionali con annesso un servizio di Terapia a Mezzo Cavallo (altrimenti detta Ippoterapia). In esso si svolgono attività basate sulle autonomie personali, autonomie relazionali, attività occupazionali, attività espressive, cognitive e motorie cercando di offrire spazi di vita "normale" aldilà dei limiti che possono derivare dalla condizione di disabilità.